Optovista e Ottica Bergamini,
social b2b e b2c per il mercato dell’ottica
di Alessandra Salimbene

Palazzo Delle Stelline – Milano
Giovedì 17 novembre 2016 – h 16.00

Durante l’intervento Alessandra Salimbene illustrerà due differenti progetti che hanno in comune l’applicazione nel medesimo mercato (il mondo dell’ottica e dell’occhialeria) visto da due prospettive: quella dell’industria e quella della distribuzione al pubblico.

Optovista è un’azienda italiana di produzione e vendita lenti oftalmiche che si rivolge al canale ottico professionale. Nel caso di studio presentato si vedrà come un’attività di social media marketing realizzata tramite la realizzazione di una serie di video interviste ai rappresentati delle 3 generazioni presenti in azienda possa essere utile per raccontare una storia che ha attraversato il dopoguerra d’Italia. L’obiettivo del progetto è quello di creare interesse presso gli ottici e trovare uno spunto di posizionamento competitivo in grado di rendere appealing italiana che compete con un mercato dominato da grandi multinazionali.

Ottica Bergamini è un centro ottico storico con due punti vendita a Saronno. Il progetto social di quest’azienda vede la realizzazione in chiave omnichannel di eventi in store a tema fotografico, riproposti poi on line sotto forma di concorsi ad alto coinvolgimento. La particolarità degli eventi, rispetto alle consuete gare di selfie, è negli allestimenti e nella collaborazione con un fotografo di fama internazionale: il valore e il coinvolgimento emotivo si moltiplica grazie all’esperienza di “essere fotografati” e successivamente viene condiviso on line.
La partecipazione all’evento è gratuita,
tutti i dettagli su http://www.socialcasehistoryforum.com