Aiuto le aziende commerciali a vendere di più e meglio attraverso attività innovative di formazione, comunicazione e marketing on line e off line. Specializzata nel mercato dell'ottica.

Chi sono 2017-06-17T14:47:46+00:00

Il Video di presentazione del mio canale YouTube.
Il mio curriculum completo è disponibile sul mio profilo Linkedin.

Alessandra Salimbene

Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ho sviluppato il primo sito web da sola  con BloccoNote nel 1997 e da allora ho sempre vissuto on line. Mi occupo di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale).  L’avvento dei social network mi ha portato a sviluppare la convinzione che al centro del successo ci siano sempre le persone. Come Personal Branding Coach aiuto le persone e le aziende a comunicare meglio online e offline per lavorare meglio, guadagnare di più ed essere un più felici.

  • La comunicazione è la mia passione: a 11 anni il piano, poi scrittura, editoria, grafica e internet, il grande amore.
  • Il minimo della tecnologia per il massimo dei risultati: spesso mi trovo a spiegare il mondo “comune” agli informatici (e viceversa)
  • Scrivere, scrivere, scrivere: perché la comunicazione oggi più che mai passa di qui
Mktg
Social
Image
Tech
Visual

Principali specializzazioni

Progetto (e sviluppo) siti da quando il web è arrivato in Italia con un’esperienza ventennale nella gestione di team di sviluppo, informatici e grafici. Mi sono occupata di e-commerce b2b e b2c, intranet, community. Penso fermamente che il marketing digitale sia prima di tutto marketing e vada progettato in ottica di sistema e di efficacia
Sono arrivata al personal branding attraverso un percorso professionale piuttosto originale.
Come formatore nell’ambito delle tecniche di vendita in campo moda e accessori, ho pensato di diplomarmi in consulenza d’immagine perché volevo creare un protocollo di vendita consulenziale per i negozi di ottica. Utilizzando queste competenze nella formazione mi sono resa conto di come l’immagine personale dei titolari e del personale dei negozi fosse un tema ancora più rilevante della consulenza alla vendita. Contemporaneamente, lavorando e studiando le dinamiche del social media marketing mi accorgevo che anche in questo caso avere una persona di riferimento per l’insegna con cui interagire era il miglior mo
Nella formazione al protocollo per varie insegne commerciali mi sono resa conto di come, in primo luogo, fossero
In circa 20 anni di esperienza come consulente per il retail ho avuto modo di studiare e progettare decine di sistemi di fidelizzazione e gestione della clientela commerciale, sia b2b che b2c. Ho iniziato a lavorare con il marketing diretto “tradizionale” (mailing cartacei, riviste aziendali) per poi integrare il direct marketing elettronico (e-mail e sms) e social marketing. Ho progettato e fatto sviluppare diversi sistemi di messaggistica centralizzata in diversi settori.
L’attività di public speaker è formatrice è stata trasversale alla mia professione e complementare all’attività di consulenza. Ho sempre ritenuto che nel nostro paese non vi fosse un’adeguata cultura alla cura delle presentazioni e ai supporti multimediali (Powerpoint): per questo ho studiato i principali autori su questo tema (Garr Reynolds e  Nancy Duarte in particolare) per sviluppare uno stile di comunicazione visiva che potesse essere un vero aiuto per trasmettere il messaggio, catturare l’attenzione e mantenerla viva durante gli speech.
Nella mia attività professionale ho operato principalmente in ambito retail, con una particolare specializzazione nel settore ottico e nel fashion. Oltre a questo ho avuto modo di approfondire la conoscenza dell’editoria e la stampa collaborando con vari editori, anche in veste di direttore responsabile di testate specialistiche, redattore. Sono stata per molti anni consulente di due grosse realtà nazionali in ambito della finanza aziendale e del controllo di gestione. Tuttora seguo imprenditori, manager e professionisti nello sviluppo del loro brand personal e nella crescita delle proprie capacità di comunicazione. Il comune denominatore di quasi tutte le mie esperienze professionali è la funzione di intermediazione tra le esigenze del cliente, l’informatica e la comunicazione.

Per conoscermi meglio.

Altri video sui miei canali Vimeo e YouTube, altre presentazioni su Slideshare

Scrivimi!

Contattami per un progetto personalizzato!

Aiuto le persona a comunicare meglio, dentro e fuori la rete, per costruire il proprio brand personale, raggiungere i propri obiettivi e vivere meglio 🙂
Scrivimi!