Chi sono 2017-09-04T05:32:50+00:00

Chi sono

Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ho sviluppato il primo sito web da sola  con BloccoNote nel 1997 e da allora ha sempre vissuto on line. Mi occupo di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale).  L’avvento dei social network mi ha portata a sviluppare la convinzione che al centro del successo ci siano sempre le persone.

Come esperta di Retail Marketing supporto aziende commerciali di ogni tipologia nella pianificazione e realizzazione di piani di comunicazione, CRM, fidelizzazione e formazione del personale.

Come esperta di Marketing Digitale rendo accessibile ed efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione (web, social network, piattaforme di messaggistica) attraverso la progettazione di applicazioni, piani strategici e contenuti finalizzati al coinvolgimento del target di riferimento e alla creazione di community.

Come Personal Branding Coach aiuto professionisti, manager e imprenditori a comunicare meglio online e offline per lavorare meglio, guadagnare di più ed essere più felici, sviluppando e valorizzando il proprio personale carisma.

Sviluppo i miei progetti attraverso l’agenzia di comunicazione internazionale che dirigo, Charismatica Ltd.

Nella mia lunga attività professionale ho avuto modo di collaborare come consulente con centinaia di aziende del retail, industrie, professionisti e società di consulenza.

Come Public Speaker e formatrice  sono relatrice a eventi nazionali e internazionali di primo piano come MIDO e SMAU, tengo corsi di formazione e interventi a convegni aziendali.

La mia principale specializzazione è il settore dell’ottica in cui opero come consulente di marketing e comunicazione, formatrice e public speaker da circa 20 anni e in cui ho sviluppato una piattaforma di servizi e canali specifica che fa capo al sito www.marketingperlottica.it 

Da alcuni anni mi occupo di fotografia, ambito nel quale ho sviluppato studi specifici sul visual story telling e sull’utilizzo delle immagini e del video nella comunicazione digitale: oltre a diversi interventi pubblici e corsi professionali rivolti ai fotografi, nel 2015 ha organizzato con il fotografo Claudio Brufola il progetto ExpoPhoto2015, patrocinato tra gli altri da CPA (China Photographers Association) e AFIP, culminato con l’esposizione delle opere 20 fotografi italiani al Festival internazionale di Lishui e durante i festeggiamenti della città di Hangzhou in Cina. Dal 2017 sono Presidente dell’Associazione Culturale Expophoto e sto lavorando per riportare un’importante mostra di fotografi italiani in Cina e sull’utilizzo della fotografia come ponte culturale tra culture così differenti.

Se vuoi un dettaglio più completo delle mie esperienze, puoi consultare il mio profilo LinkedIn.

Se invece vuoi sapere cosa posso fare per te, lo puoi scoprire qui.

Alessandra Salimbene, The Personal Branding Coach

Il mio lavoro è quello di insegnare a comunicare in modo più efficace on line e off line per permettere ai miei clienti di costruire il proprio brand, raggiungere i propri obiettivi e (why not?) essere più felici